Stay Connected

Aspettando la 1° Granfondo di Ceriale

Aspettando la 1° Granfondo di Ceriale

Pedalare in Liguria

Pedalare in Liguria è un “must”, siano essi professionisti o cicloamatori, tutti amano i panoramici saliscendi, molto impegnativi ma altrettanto spettacolari del nostro entroterra. Passo del Ginestro, Testico, Capo Mele, Capo Berta, Cipressa e Poggio, sono solo alcuni dei nomi che evocano la storia di grandi imprese del ciclismo e sono sicuramente uno stimolo per salire in sella. Le cittadine del ponente ligure sono infatti meta ideale per i consueti ritiri e gli allenamenti di inizio stagione.

Sulla Riviera Ligure la tradizione ciclistica è grande e sentita durante tutto l’anno ma…questo periodo ha un fascino particolare. Febbraio è un mese di gran fermento per gli appassionati delle 2 ruote… dopo il letargo invernale, “letargo si fa per dire” grazie al nostro clima mite, siamo ormai entrati nel vivo della stagione delle corse ciclistiche del ponente ligure.

elenco delle granfondo 2019 in Liguria

Professionisti e cicloamatori, ad ognuno la sua corsa…

Il Trofeo Laigueglia

Appuntamento imperdibile, molto atteso nel mondo del ciclismo, “Il Laigueglia”, così chiamato tra gli addetti, quest’anno, il 17 Febbraio, é giunto alla sua 56° edizione. Considerato la gara di apertura del calendario professionistico italiano, vede la partecipazione anche di numerose squadre straniere, attirate dalla bellezza del suo tracciato.  Tra i vincitori, negli anni, grandi nomi del ciclismo italiano ed internazionale, che, hanno firmato la loro piastrella sul famoso “Muretto dei Ciclisti”. Divenuto ormai una tappa d’obbligo per i turisti e gli appassionati di sport, è una parete che testimonia la passione per il ciclismo che da oltre 50 anni anima uno dei “borghi più belli d’Italia”. Vicino alle firme di tutti i vincitori del “Laigueglia”, sul Muretto troviamo anche quelle dei grandi campioni che sono passati da qui, tra cui Saronni, Moser, Ballan, Pozzato, Merckx, Armstrong, Nibali, il “local” Celestino ecc.

Ma…non lasciamoci intimorire… Non solo i professionisti corrono sulle strade del ponente. La stagione cicloamatoriale della Riviera Ligure è sempre fitta di appuntamenti ricorrenti, quest’anno con qualche novità! Eccone alcuni vicino a Ceriale.

La Granfondo Città di Loano

La gara che, il 10 Febbraio, ha aperto ufficialmente la stagione granfondistica ligure, rappresenta sempre un appuntamento molto atteso e l’occasione per godersi un fine settimana sulla riviera ligure. Il percorso, di circa 107 km, parte in direzione Albenga, prosegue poi ad anello sulle tipiche salite dell’entroterra ligure per scendere nuovamente a Loano. La nona edizione di questa granfondo ha visto la presenza di ospiti di grande rilievo fra cui Claudio Chiappucci, conosciuto nell’ambiente come “El Diablo” che vanta nel suo medagliere anche una Milano-Sanremo, tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia

bike in liguria

La Granfondo Internazionale di Laigueglia

A Laigueglia, lo scorso weekend, un altro importante appuntamento questa volta dedicato a tutti. Dopo i professionisti, anche gli amatori appassionati si sono cimentati sugli stessi percorsi dei loro campioni. Questo è il vero fascino della gara che da vent’anni rappresenta per il grande popolo dei cicloamatori la prima sfida di stagione.

la 21 °edizione della Granfondo internazionale di Laigueglia è stata la gara di apertura del Gran Trofeo GS Alpi, Sono 113 chilometri, da Laigueglia sulla Via Aurelia fino a Ceriale svoltando poi nell’entroterra attraversando, Casanova Lerrone, Garlenda, Paravenna, Testico, Stellanello, Andora, arrivo su Colla Micheri a Laigueglia.

Aspettando la 1° Granfondo Città di Ceriale”

Ceriale, non più solo punto di passaggio ma… ecco la vera novità, sede, dopo molti anni della 1°Granfondo Città di Ceriale, parte del Trofeo Loabikers-on Energy.

Quindi, sabato 2 e domenica 3 marzo il centro, si riempirà di ciclisti per un weekend ricco di eventi, non solo i cicloamatori ma anche i ciclisti in erba avranno la loro gara. Il sabato pomeriggio infatti la spiaggia antistante il bastione verrà invasa dai piccoli ciclisti, che si sfideranno in una gara di short track in mtb.

Il 03 Marzo, davanti al bastione, sulla piazza principale del paese si partirà per un percorso unico, 93 km con un dislivello di quasi 2000mt. Passeggiando sulla nuova passerella a sbalzo sul mare, li vedremo sfrecciare di fianco a noi, sul caratteristico Capo verso Borghetto, per poi salire nell’entroterra fino a Calizzano dove questo duro percorso vedrà il suo culmine sul colle Quazzo, una delle salite più caratteristiche delle alpi Liguri. Dopo 7 durissimi km, la discesa a Garessio, per poi rientrare attraverso il S Bernardo, scendendo da Cisano per tornare nuovamente a Ceriale.

Un weekend al mare…

All’arrivo il classico Pasta party per festeggiare insieme un weekend al mare con eventi che accontentano tutta la famiglia.… A proposito di weekend, proprio questo sarà il premio estratto a sorte fra i partecipanti alla gara poco prima della partenza. Un weekend gratuito per anticipare l’estate o….se preferite prolungare la stagione approfittando del nostro clima mite, magari l’occasione giusta per tornare a pedalare sui tanti percorsi con panorami mozzafiato che caratterizzano la Riviera Ligure. O perché no? Per seguire una delle prossime gare ciclistiche…

Vi aspettiamo…

weekwnd al mare

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *

Newsletter

Non perdere tempo, alla newsletter per avere sconti e offerte dedicate

Stay Connected

×