Stay Connected

I benefici del mare per i bambini

I benefici del mare per i bambini

Perchè la vacanza al mare ?

Sappiamo da sempre, le nostre nonne non si stancavano di ripeterlo, che qualche giorno di mare è la medicina migliore per molti disturbi ed inoltre aiuta i più piccoli a crescere bene. I benefici del mare sono molteplici, specialmete per i bambini. Scopriamo insieme perché  in Liguria acqua di mare aria e sole sono alleati della nostra salute!

L’aria di mare…Un aerosol naturale

L’aria di mare in Liguria è un vero toccasana di cui si può godere in ogni periodo dell’anno, semplicemente camminando sul lungomare, o facendo giocare i bambini sulla spiaggia o nelle pinete. Anche in inverno e in primavera l’aria di mare offre una soluzione naturale per la cura di alcune malattie delle vie respiratorie. Il vento e il moto ondoso sottraggono all’acqua salata particelle di sali di iodio, calcio e cloruro di sodio che vengono respirate da chi sta in riva al mare. Le vie respiratorie vengono così purificate e rese più resistenti alle aggressioni virali (come tosse e raffreddore) che colpiscono i bambini durante l’autunno e l’inverno.

Le passeggiate la mattina presto, lungo la battigia, sono preziosissime per le nostre vie aeree. Il frangersi dell’onda sprigiona nell’aria tante piccole particelle di acqua di mare rarefatta, che il vento trasporta e che noi respiriamo a pieni polmoni. Questo è davvero un “aerosol naturale”, un regalo per la nostra salute ed il nostro benessere. In particolar modo per i più piccoli, soggetti più degli adulti alle infezioni delle vie aeree e collettori di tutto ciò che “circola” all’asilo. Alternare durante l’anno periodi di mare è veramente utile e importante per le tappe della loro crescita.

Benefici dell’acqua di mare

Il mare è un tesoro naturale di iodio. La carenza di iodio può produrre gravi effetti sul corpo: ritardo mentale, indebolimento dei livelli di percezione e depressione. Lo iodio è capace di rimuovere sostanze chimiche tossiche. Elimina tossine come fluoro, piombo e mercurio e rafforza il sistema immunitario.

L’acqua di mare è un ricchissimo concentrato non solo di iodio ma anche di altri di minerali come il sodio, il bromo, il magnesio, il calcio, il potassio, oltre a oligoelementi e composti organici presenti nelle alghe e nel plancton. Tutte queste sostanze agiscono rimineralizzando la pelle ed eliminando le impurità e i ristagni di liquidi. Gli effetti sulla pelle e su tutto il corpo sono evidenti, tant’è che per sgonfiare, tonificare e stimolare la circolazione si pratica spesso la talassoterapia.

Anche per la pelle, sole e mare, costituiscono un binomio “tutto salute”, un vero alleato contro psoriasi, dermatiti ed eczemi. Un altro modo per sfruttare appieno dei benefici marini è di non sciacquare via subito il sale dopo un bagno in mare. Prendete invece la sana abitudine di lasciar che l’acqua marina si secchi sulla pelle, almeno per cinque-dieci minuti, prima di fare la doccia, in modo da lasciar agire i preziosi minerali.

Il sole amico delle ossa, della pelle e..fonte di “buonumore”!

Il “secondo medico” è il sole! I suoi raggi, ai quali ci si deve esporre con le specifiche protezioni, sono fonte di salute per grandi e piccini. Vediamo perché:

  • Aiuta a fissare la vitamina D che fissa il calcio nelle ossa e le rafforza, combatte l’osteoporosi
  • favorisce lo sviluppo dell’ormone della crescita, per pelle e capelli sani e forti.
  • I raggi solari intervengono sul metabolismo del cortisolo e sugli ormoni e neurotrasmettitori cosiddetti circadiani, regolando i ritmi sonno-veglia. Per i bimbi e per le carnagioni più chiare si deve usare maggiore accortezza durante l’esposizione, per via della minore quantità di melanina prodotta. Grazie alla produzione di serotonina ed endorfine ne trarrà giovamento anche l’umore dei piccoli.

Il clima marino della Riviera Ligure è utile in tutte le stagioni dell’anno e i vostri bimbi saranno sempre felici di giocare sulla spiaggia! Con una vacanza al mare in Liguria sarete certi di curarli e proteggerli facendoli divertire. Insomma: sole, aria e acqua di mare sono un perfetto “centro benessere” per tutta la famiglia, per rimetterci in forma e ritrovare salute e buonumore.

Una vacanza in residence è inoltre la soluzione ideale per i bambini in quanto permette un soggiorno in libertà senza rinunciare al comfort e servizi family.

Molte le escursioni e le attività divertenti da praticare anche con i bambini.

Offerte

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *

Newsletter

Non perdere tempo, alla newslettetr per avere sconti e offerte dedicate

Stay Connected

×