Stay Connected

Scopri le spiagge “Bandiera Blu” 2019 in Liguria

Scopri le spiagge “Bandiera Blu” 2019 in Liguria

Giocare con la sabbia, passeggiare sul bagnasciuga e…  tuffarsi in acque trasparenti durante le calde giornate estive… direi che stai pensando ad una vacanza al mare!
Se questo è il tuo sogno per l’estate la Riviera Ligure fa al caso tuo. Stretta fra i monti e il mare, grazie alla sua conformazione ti offre tratti di spiaggia sabbiosa alternati a tratti di scogliera con calette e grotte.


Il comune denominatore è un mare sempre più blu! Anche quest’anno infatti, la Liguria conferma il suo primato ottenendo ben 30 Bandiere blu! Ecco un buon motivo per sceglierla come meta per le prossime vacanze.

Ma cos’è la Bandiera Blu?

Si tratta di un riconoscimento internazionale, istituito dalla FFE (Foundation for Environmental Education), un’organizzazione non governativa e no-profit, assegnato dal 1987 alle località balneari che si sono distinte per la qualità dell’acqua e la presenza di impianti di depurazione.
Un “eco-label” molto ambita in quanto ormai riconosciuta in tutto il mondo. Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno sulla base di 32 criteri: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, educazione ambientale e altro.
Vacanza in una località bandiera blu significa quindi vacanza in un territorio con una spiccata attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale

Scopriamo allora quale sono le spiagge “Bandiera Blu” in Provincia di Savona.

Ceriale, Borghetto S.S., Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albisola, Celle Ecco un tratto ininterrotto di costa sulla quale sventola con orgoglio la bandiera blu.

blue flag 2019 on Ligurian RivieraTra Varigotti Bergeggi e Noli, costoni di roccia calcarea rosa scendono a picco sul mare, qui troverai alcune fra le spiagge più belle e a tratti selvagge del ponente ligure. A Varigotti, la famosa Baia dei Saraceni, con sabbia bianca granulosa ed acqua trasparente, proprio a ridosso della meravigliosa scogliera di Capo Noli, accessibile dalla Via Aurelia. Se cerchi una spiaggia più nascosta….ecco Baia delle Sirene. Quasi 300 scalini separano la baia dalla strada statale e questo, oltre al fatto che il parcheggio in zona scarseggia, fa sì che non sia mai troppo affollata.

Ceriale Bandiera Blu e spiaggie “plastic free”

Altri tratti di costa invece, come Ceriale, offrono spiagge prettamente sabbiose, con fondali bassi adatti ai bambini e a nuotatori meno esperti.
Qui, per preservare un mare “sempre più blu”,  Alessia, ai “Bagni Ceriale”, uno degli stabilimenti convenzionati con il residence, vi aspetta nella sua spiaggia “plastic-free”.  E’ ormai risaputo che la plastica è il uno dei nemici principali del nostro mare che per anni non è stato sufficientemente tutelato.

partner beach of residence Oliveto

Per questo motivo, racconta Alessia, “le bottiglie di plastica ai tavoli sono state sostituite con quelle di vetro. Ci sono anche borracce di alluminio che gli ospiti potranno acquistare o prendere in comodato d’uso. Abbiamo messo un filtro sia per l’acqua naturale che per quella frizzante e utilizziamo stoviglie realizzate con la polpa di mais”. Con orgoglio, da quest’anno,  all’entrata del lido è comparo un cartello con la scritta “stabilimento plastica zero – porte aperte per chi vuole passare a ricaricare la borraccia”.

plastifree brach on Italian Riviera

Pronti per un tuffo nel “mare dell’Oliveto”?

E se un giorno il mare fa i capricci? Niente paura …c’è una piscina bandira blu che ti aspetta! Eh sì perché la piscina del Residence Oliveto,  da oltre vent’anni è collegata direttamente con il mare.

seawater pool of residence oliveto on Italian Riviera

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *

Newsletter

Non perdere tempo, alla newsletter per avere sconti e offerte dedicate

Stay Connected

×