Stay Connected

Vivi la Liguria sui sentieri: il Residence Oliveto un mondo per i trekkers

Vivi la Liguria sui sentieri: il Residence Oliveto un mondo per i trekkers

Se stai leggendo questo articolo ormai sei già convinto che camminare faccia bene alla salute e questo non vuole essere l’ennesimo elenco dei suoi benefici. Il movimento, sotto qualsiasi forma, è un aiuto al raggiungimento del benessere e…camminare ne è la forma più semplice. Sappiamo tutti che camminare fa bene…ma camminare in Liguria fa meglio!

Vorrei spiegarti perché, in questa terra che amo particolarmente, dove si passa dal mare alla montagna in un attimo, dove puoi camminare in mezzo alla macchia mediterranea con il mare come sfondo… anche una semplice passeggiata diventa speciale!

trekking-julia-augusta-liguria

Ecco 3 buoni motivi per camminare in Liguria:

  • in Liguria puoi camminare tutto l’anno.

Camminare tutti i giorni è il modo migliore per prevenire molte malattie, in altre parole, è un’assicurazione a vita sulla salute. A volte però il clima poco favorevole non lo permette, ma…in Liguria puoi!

Il cielo terso, l’aria frizzantina e un sole che scalda anche nelle stagioni più fredde…ecco perché amo la Liguria. Anche in questi giorni, siamo a fine gennaio, in quello che dovrebbe essere il momento più freddo dell’anno, le temperature miti permettono di praticare attività all’aria aperta.  E se tutti consigliano il classico abbigliamento “a cipolla”,… da noi gli strati sono davvero pochi!

  • Respirare aria di mare ricca di iodio

Un altro beneficio del trekking è il miglioramento della funzione respiratoria. Camminando a passo sostenuto e respirando a pieni polmoni, se ne vanno tutti i mali, così dicevano i nostri nonni e così oggi suggerisce anche la medicina ayurvedica.  Quindi camminare in un ambiente naturale con una abbondante vegetazione e una buona qualità dell’aria fa bene alla respirazione. Allora cosa c’è di meglio dell’aria di mare con i suoi innumerevoli pregi?

  • Libera la mente e dona energia positiva: camminare mette di buon umore

I benefici del trekking non sono solo fisici. Quando camminiamo la mente si libera, l’ansia e le tensioni diminuiscono per lasciare spazio all’energia positiva a al buon umore. Ancora meglio se la passeggiata è in mezzo a una natura che regala panorami unici. E durante le pause, magari con la focaccia Ligure. Un momento da immortalare con foto da condividere con gli amici per farli sognare e magari tramettergli parte delle nostre emozioni

Un paradiso per il trekking

Possiamo quindi affermare con certezza che la Riviera Ligure è un vero paradiso per gli amanti del trekking. Ma, qual è il periodo migliore per camminare in Liguria? Non c’è un momento giusto…l’importante è farlo.

Un territorio sempre diverso, con percorsi adatti ad ogni esigenza, dai trekking per tutta la famiglia a percorsi più impegnativi, al nordik-walking sul monte o sulla spiaggia…non c’è che l’imbarazzo della scelta.

ceriale-outdoor-residence-oliveto

La passione del trekking ha portato alla nascita spontanea di gruppi locali di amanti delle camminate e proprio qui, a Ceriale, è nato il gruppo “trekking per tutti” che grazie alla passione di Maurizio “Pupi” Bracali,  noto scrittore noir locale e profondo conoscitore dei percorsi della zona, quasi settimanalmente organizza “camminate social”.

Percorsi trekking da Ceriale

L’anello monti e mare del Piccaro

Ceriale, un tranquillo borgo marinaro sulla costa, ha alle sue spalle un patrimonio di sentieri da scoprire.  Vi abbiamo parlato in un articolo precedente dell’anello del Piccaro, un trekking che seppur breve in poco ci porta dal mare ai monti regalandoci un panorama mozzafiato.

trekking-in-liguria

La Valle Ibà

Un altro bel percorso, un po’ più lungo è l’anello del poggio grande da Ceriale a Pizzo Ceresa. Partendo dal Museo Paleontologico “Silvio Lai”, attraversa la Valle Ibà e la Riserva Regionale Rio Torsero. E…al rientro l’antico borgo di Peagna merita sicuramente una visita,

Monte Croce, Monte Acuto e il Santuario di Balestrino

Bella e facile escursione, ad anello, effettuabile in tutte le stagioni. Partendo dal residence Oliveto, si raggiunge il cimitero di Ceriale, dove un cartello escursionistico bianco e rosso, indica monte Croce – monte Acuto – pizzo Ceresa – Martinetto 6 h.

I percorsi più belli vicino a Ceriale

Attraversata dalla Tappa n-22 del “Sentiero Liguria” Ceriale, collegata ai paesi limitrofi da un comodo servizio di autobus è il punto dipartenza ideale per altri percorsi da non perdere. Eccone alcuni fra i più suggestivi:

La Via Julia Augusta

Con pochi minuti di autobus o con una passeggiata lungo la via ciclopedonale si arriva ad Albenga. Pronti per una passeggiata nella storia?  Costruita nel 13 a.C. dall’Imperatore Augusto per collegare Roma alla Gallia meridionale, la via Iulia Augusta, nel tratto tra Alassio e Albenga, è uno dei percorsi storico naturalistici più suggestivi della Liguria.

Trekking-roures-near-Ceriale

La Traversata Varigotti – Noli

In direzione opposta arriviamo a Noli, antica repubblica marinara e punto di partenza del “Sentiero del Pellegrino”. Lungo questo percorso vista mare nella macchia mediterranea si giunge al famoso Antro dei Falsari, un’insenatura di forma circolare, scavata dal mare negli anni, nota anche come grotta dei Briganti.

L'antro dei Falsari a Noli

Il Residence Oliveto un mondo per i trekkers.

Se anche tu vuoi scoprire un modo diverso di vivere la Liguria ti aspettiamo nel nostro “mondo per i trekkers”. Qui troverai cartine dei sentieri, vicini e anche un po’ più distanti e noi saremo lieti di consigliarti sugli itinerari più belli della Liguria di Ponente. Se vorrai organizzare escursioni guidate, ti metteremo in contatto con guide esperte del territorio che ti accompagneranno alla scoperta di luoghi mozzafiato.

 

Trekking-maps-LigurienMolti sono i percorsi da fare a piedi, più o meno lunghi, più o meno facili, adatti a tutte le esigenze. Non è necessario essere super allenati, basta indossare un abbigliamento adeguato e soprattutto scarpe da trekking con suola antiscivolo, comode e adatte a sentieri sterrati e stradine in salita.

Nessun problema se hai dimenticato i bastoncini da trekking!  Qui sono a tua disposizione le nostre racchette telescopiche che si adattano perfettamente a tutte le altezze, anche ai bimbi…e ad ogni tipo di percorso.

E al ritorno… nulla di meglio di una pausa relax nel nostro lobby-bar per consultare libri e materiale sul territorio. Oppure, se la stagione lo permette, un tuffo nella nostra piscina ad acqua di mare o meritato idromassaggio rilassante per distendere la muscolatura.

Se poi vorrai condividere le immagini più belle delle tue escursioni ne saremo felici!

2 Commenti

  1. PI330

    8th feb 2020 - 12:56

    Ci sono suggerimenti anche dove poter alloggiare una notte x proseguire in un cammino di più giorni? Grazie
    PI330

    • Residence Oliveto

      18th feb 2020 - 15:14

      Buongirono Luigi e grazie per la richiesta. Noi siamo un residence e affittiamo appartamenti con angolo cottura e possibilità di colazione anche solo per una notte, come tappa di un percorso. Se ad esempio fai il sentiero Liguria Ceriale si trova sulla tappa n.22.
      Siamo anche una base di partenza per percorsi ad anello nei dintorni per un soggiorno di più notti.
      Non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione.
      Erika

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *

Newsletter

Non perdere tempo, alla newsletter per avere sconti e offerte dedicate

Stay Connected

×