Carnevale nella Riviera di Ponente
- gennaio 29, 2018
- by
- Residence Oliveto
Stiamo entrando nel periodo più divertente dell’anno, quello in cui ogni scherzo vale. Si tratta di carnevale naturalmente.
Siete pronti a mascherarvi o a venire inondati di coriandoli per la strada?
È meglio prepararsi perché in molti luoghi si terranno sfilate in maschera.
Da noi, nella Riviera Ligure di Ponente vi potrete divertire a Loano con CarnevaLoa, Albenga e Sanremo con il Corso Fiorito. Se avete voglia di vedere qualcosa di nuovo potete andare a Mentone, che si trova subito dopo il confine con la Francia.
Vediamole una per una.
Il CarnevaLoa
E’ una delle manifestazioni più conosciute e apprezzate di questo periodo, si tiene a Loano in provincia di Savona da quasi trent’anni. Là si incontrano le famose maschere Puè Pepin Re del Carnevale, U Beciancin che il più noto e Capitan Fracassa, maschera ligure per eccellenza. I giorni della festa sono: 28 gennaio, 3, 4, 10 e 11 febbraio.
La festa è già iniziata, come da tradizione, con un raduno di maschere in piazza Italia, sarà un momento di allegria, scherzi, sfilate e balli. Dopodiché Beciancin riceve le chiavi della città dal sindaco. Il 4 e 11 febbraio ci saranno le sfilate storiche, ovvero il Palio dei Borghi e il Palio dei Comuni, al termine avverrà la premiazione del carro o maschera più belli. Ai bambini sono dedicate le giornate del 3 e 10 febbraio, quando ci sarà anche la Pentolaccia.
In occasione di CarnevaLoa potete gustare i crostoli, fatti con acqua, farina, uova, zucchero e aromi.
Il Corso fiorito a Sanremo
Sanremo è detta anche la città dei fiori, perciò non c’è da stupirsi se in coincidenza del carnevale si tiene una festa in cui i protagonisti sono queste coloratissime piante. Infatti si chiama Corso Fiorito e risale al 1904, quando il nome era Festa della Dea Flora e per le strade sfilavano carrozze ricche di fiori. È un carnevale diverso, perché ogni decorazione allestita sui carri riporta a un tema floreale. Durante la festa i protagonisti indossano anche le maschere e sono vestiti con colori sgargianti, alcuni indossano anche cappelli dalla forma particolare. Un’altra particolarità della festa consiste nel fatto che alla fine della sfilata il pubblico può prendere i fiori dai carri.
Di solito il Corso Fiorito si tiene a marzo, quest’anno si terrà domenica 11 a partire dalle 10,30.
Carnevalbenga
È molto divertente anche la festa di carnevale che si svolge ad Albenga, detta CarnevaAlbenga. Quest’anno è fissata per sabato 3 febbraio. Qui troviamo Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta e il Baronetto Asparago Violetto, sono le maschere associate agli ortaggi tipici della zona, molto apprezzati sul mercato e per i quali Albenga è conosciuta.
La festa inizia alle 15, con partenza dal piazzale del Santuario di Nostra Signora di Pontelungo. In tre luoghi diversi e a orari scaglionati si svolgerà anche la pentolaccia.
Mentone e la famosa Festa del Limone
A Mentone non c’è il carnevale, bensì la Festa del Limone. Questo agrume cresce molto bene sulle coste francesi del Mediterraneo e già nel 1929 fu organizzata un’esposizione di questi grutti durante la sfilata. La Festa del Limone vera e propria è nata nel 1933, quando sui carri iniziarono a comparire sculture di limoni e aranci. Da allora la tradizione si ripete e ogni anno i creatori dei carri devono ispirarsi a un tema diverso, quest’anno è Hollywood. L’evento si svolge nei giorni: 17 e 18 febbraio, 24 e 25 febbraio e 4 marzo.
Carnevale però non è solo l’occasione per lanciare coriandoli, ammirare bellissime maschere e scherzare: è un altro momento dell’anno accompagnato da tradizioni culinarie da gustare.
Abbiamo già citato i crostoli di Loano; un altro dolce legato a questo periodo sono le bugie o chiacchiere, nastri di pasta dolce fritti e spolverati con zucchero a velo. Ci sono poi le castagnole, tipiche soprattutto della zona di Ventimiglia, fatte con farina, zucchero, cacao amaro, chiodi di garofano macinati e una tazza di caffè.