Stay Connected

Pasqua e Ponti di primavera 2019: scopri cosa fare in Liguria

Pasqua e Ponti di primavera 2019: scopri cosa fare in Liguria

Idee e consigli per la tua pausa relax in Liguria

Le vacanze di Pasqua sono in arrivo e quest’anno saranno lunghissime……Le temperature più miti e tutta la Liguria in fiore… è davvero il momento giusto per qualche giorno di relax in famiglia e svago per i bambini.
Sia che scegliate il weekend di Pasqua, il ponte del 25 Aprile o quello del 1 Maggio…la Liguria Vi aspetta! Ecco qualche idea.

Aquiloni in volo a Ceriale.

Il cielo azzurro e la lieve brezza della Riviera sono un richiamo irresistibile per far volare gli aquiloni sulla spiaggia e…proprio nei giorni di Pasqua il cielo sopra Ceriale si colorerà per emozionare grandi e piccoli. Ritorna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con “in Fi de Vento”. Gli aquilonisti del club Free Vola di Biella ci terranno con in naso incollato all’insù durante la loro esibizione con innumerevoli modelli di svariate forme e colori

pasqua a ceriale
E…come i grandi aquilonisti, anche i più piccoli potranno giocare sulla spiaggia e far alzare in volo il loro aquilone. Se non avete ancora il vostro, non c’è problema, potremo costruirlo insieme, proprio qui, partecipando ai laboratori del vento. Impareremo a creare aquiloni, gabbiani segnavento, girandole e aeroplani di carta da portare a casa come ricordo.
Anche quest’anno il Residence Oliveto regalerà i biglietti per i “laboratori del vento” a tutti i bimbi suoi ospiti. Appuntamento quindi sabato e domenica a Ceriale, in Piazza della Vittoria.

Anche durante il ponte del 25 aprile le occasioni di divertimento non mancheranno, due piazze del paese saranno interamente dedicate all’intrattenimento dei più piccoli, trasformandosi in veri e propri parchi divertimento, con la presenza di numerosi e grandi scivoli gonfiabili, alcuni dalle altezze di oltre i 10 metri! E ancora…spettacoli itineranti con artisti di strada, che si esibiranno in numeri di giocoleria equilibrismo ed intrattenimento.
Per lo shopping più glamour, il 25 Aprile, la passeggiata lungomare di Ceriale si trasformerà in un susseguirsi di “boutiques a cielo aperto” con il prestigioso Mercato di Forte dei Marmi, noto per la qualità delle sue merci. Uno spettacolo diventato itinerante per portare nelle più belle piazze d’Italia le magiche atmosfere dello storico mercato.

Albenga in fiore.

Vicino a Ceriale, il centro storico di Albenga, a Pasqua e durante i Ponti di primavera merita sicuramente una visita. E’ il momento di Fiord’Albenga, una manifestazione che vede realizzare aiuole fiorite nelle piazze del centro ingauno, secondo un tema diverso ogni anno. La “canzone Italiana” sarà il tema principale di questa edizione, ogni aiuola sarà quindi ispirata alle canzoni italiane più famose che faranno tornare alla mente ricordi ed emozioni.

 

Fior d'Albenga Cip&VipDurante la rassegna vengono sempre organizzati mercatini di fiori, aromatiche e prodotti tipici liguri, ma anche show cooking con degustazioni. Sarà un’occasione per apprezzare alcune delle eccellenze del territorio quali il carciofo spinoso, l’asparago violetto presenti sulle nostre tavole primaverili.

 

I giardini di Villa della Pergola ad Alassio

Se i fiori sono la vostra passione è il momento giusto per una visita ad un gioiello nascosto sulla collina di Alassio. Il Parco di Villa della Pergola è un raro esempio di parco anglo-mediterraneo che si estende su una superficie di 22.000 mq ed è celebre per la ricchezza della sua flora mediterranea ed esotica sempreverde. La fioritura dei glicini in primavera è al culmine e qui, se ne può ammirare una collezione di oltre 32 varietà diverse per forma e colore. Wisteria Sinensis, Wisteria Floribunda, Wisteria Bachybotrys, Wisteria Frutescens sono tra le più note. Questi fiori erano particolarmente amati dalla famiglia Hanbury, proprietaria della Villa nel Novecento. La fioritura era così importante per la famiglia che la festeggiavano tutti gli anni con un ‘Wisteria Party’. Oltre ai glicini, una collezione di oltre 300 specie di Agapanti e un agrumeto.

Wisteria collection at Villa della Pergola Gardens in Alassio
Sono visitabili su prenotazione il sabato e la domenica da marzo ad ottobre. La visita guidata dura circa 1h e 30. Raggiungibili a piedi dalla stazione di Alassio con una passeggiata in salita ma ne varrà sicuramente la pena

Spiaggia

Ma…siamo in Liguria e cos’altro non può mancare? La tipica focaccia ligure, da gustare passeggiando o meglio ancora in pieno relax sulle spiagge che in questo periodo iniziano a vivacizzarsi. Con il clima primaverile e la voglia di mare, le vacanze di Pasqua tradizionalmente, segnano l’inizio della bella stagione.
Bambini che giocano sulla sabbia, genitori intenti a godersi la prima tintarella di stagione e …qualche temerario che affronta i primi bagni… così si animano le spiagge del ponente, non resta che scegliere…

Una gita alle “Grotte di Toirano”

E se per un tuffo in mare sarà ancora freddo, un tuffo nella preistoria sarà sicuramente una valida alternativa. Dove? Alle Grotte di Toirano vivremo una giornata di avventura imparando come si sono formate le stallatiti e stalagmiti e scoprendo chi abitava la cavità in tempi antichi. Attraverso le dodici sale interne, di antichissime origini, salteremo indietro nel tempo fino a dodicimila anni fa, in un mondo completamente sconosciuto e selvaggio.

Grotte di Tairano in Liguria
E dopo le grotte, da non perdere una visita al Museo Etnografico della Val Varatella e al centro storico del borgo medievale di Toirano, Bandiera arancione.

Scopri qui le nostre proposte per una pausa relax in Liguria….ti aspettiamo!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *

Newsletter

Non perdere tempo, alla newsletter per avere sconti e offerte dedicate

Stay Connected

×