Stay Connected

Carnevale nella Riviera di Ponente

Carnevale nella Riviera di Ponente

Stiamo entrando nel periodo più divertente dell’anno, quello in cui ogni scherzo vale. Si tratta di carnevale naturalmente.

Siete pronti a mascherarvi o a venire inondati di coriandoli per la strada?

È meglio prepararsi perché in molti luoghi si terranno sfilate in maschera.

Da noi, nella Riviera Ligure di Ponente vi potrete divertire a Loano con CarnevaLoa, Albenga e Sanremo con il Corso Fiorito. Se avete voglia di vedere qualcosa di nuovo potete andare a Mentone, che si trova subito dopo il confine con la Francia.

Vediamole una per una.

Il CarnevaLoa

E’ una delle manifestazioni più conosciute e apprezzate di questo periodo, si tiene a Loano in provincia di Savona da quasi trent’anni. Là si incontrano le famose maschere Puè Pepin Re del Carnevale, U Beciancin che il più noto e Capitan Fracassa, maschera ligure per eccellenza. I giorni della festa sono: 28 gennaio, 3, 4, 10 e 11 febbraio.

 

La festa è già iniziata, come da tradizione, con un raduno di maschere in piazza Italia, sarà un momento di allegria, scherzi, sfilate e balli. Dopodiché Beciancin riceve le chiavi della città dal sindaco. Il 4 e 11 febbraio ci saranno le sfilate storiche, ovvero il Palio dei Borghi e il Palio dei Comuni, al termine avverrà la premiazione del carro o maschera più belli. Ai bambini sono dedicate le giornate del 3 e 10 febbraio, quando ci sarà anche la Pentolaccia.

In occasione di CarnevaLoa potete gustare i crostoli, fatti con acqua, farina, uova, zucchero e aromi.

Il Corso fiorito a Sanremo

Sanremo è detta anche la città dei fiori, perciò non c’è da stupirsi se in coincidenza del carnevale si tiene una festa in cui i protagonisti sono queste coloratissime piante. Infatti si chiama Corso Fiorito e risale al 1904, quando il nome era Festa della Dea Flora e per le strade sfilavano carrozze ricche di fiori. È un carnevale diverso, perché ogni decorazione allestita sui carri riporta a un tema floreale. Durante la festa i protagonisti indossano anche le maschere e sono vestiti con colori sgargianti, alcuni indossano anche cappelli dalla forma particolare. Un’altra particolarità della festa consiste nel fatto che alla fine della sfilata il pubblico può prendere i fiori dai carri.

Di solito il Corso Fiorito si tiene a marzo, quest’anno si terrà domenica 11 a partire dalle 10,30.

Carnevalbenga

È molto divertente anche la festa di carnevale che si svolge ad Albenga, detta CarnevaAlbenga. Quest’anno è fissata per sabato 3 febbraio. Qui troviamo Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta e il Baronetto Asparago Violetto, sono le maschere associate agli ortaggi tipici della zona, molto apprezzati sul mercato e per i quali Albenga è conosciuta.

La festa inizia alle 15, con partenza dal piazzale del Santuario di Nostra Signora di Pontelungo. In tre luoghi diversi e a orari scaglionati si svolgerà anche la pentolaccia.

Mentone e la famosa Festa del Limone

A Mentone non c’è il carnevale, bensì la Festa del Limone. Questo agrume cresce molto bene sulle coste francesi del Mediterraneo e già nel 1929 fu organizzata un’esposizione di questi grutti durante la sfilata. La Festa del Limone vera e propria è nata nel 1933, quando sui carri iniziarono a comparire sculture di limoni e aranci. Da allora la tradizione si ripete e ogni anno i creatori dei carri devono ispirarsi a un tema diverso, quest’anno è Hollywood. L’evento si svolge nei giorni: 17 e 18 febbraio, 24 e 25 febbraio e 4 marzo.

Carnevale però non è solo l’occasione per lanciare coriandoli, ammirare bellissime maschere e scherzare: è un altro momento dell’anno accompagnato da tradizioni culinarie da gustare.

Abbiamo già citato i crostoli di Loano; un altro dolce legato a questo periodo sono le bugie o chiacchiere, nastri di pasta dolce fritti e spolverati con zucchero a velo. Ci sono poi le castagnole, tipiche soprattutto della zona di Ventimiglia, fatte con farina, zucchero, cacao amaro, chiodi di garofano macinati e una tazza di caffè.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *

Newsletter

Non perdere tempo, alla newsletter per avere sconti e offerte dedicate

Stay Connected

×